arcadellavalle.it » archivio progetti&iniziative » dettaglio
INTERVISTA ANDREA CISTERNINO

01/06/2012

Un uomo che da due anni sta lottando contro le istituzioni in Ucraina per porre fine alla uccisione di cani e gatti randagi per pulire le strade per gli Europei di Calcio 2012.
Un uomo che ha promesso giustizia al suo cane Cucciolo, compagno di vita per 13 anni, avvelenato e morto dopo 12 giorni di lotta, a Ciliegia, cane simbolo della Strage in Ucraina, fucilata insieme ai suoi cuccioli ma è sopravvissuta rimanendo paralizzata ed ai migliaia di cani e gatti morti seviziati, arsi vivi per una manifestazione calcistica.
Un uomo che tutti i giorni fotografa la morte e non la vita per difendere i diritti degli animali.
Questo uomo è il fotoreporter e delegato OIPA Ucraina Andrea Cisternino che, avendo accettato il nostro invito, è arrivato a Barga il 22.05, accompagnato dal rappresentante OIPA Roma Massimo e da Stefania volontaria di ACL (Associazione Canili Lazio).
Due giorni intensi ed emozionanti con noi volontari dell’Associazione L’Arca della Valle.
Due giorni indimenticabili.
La mattina del 23.05, Andrea ha tenuto il suo primo incontro presso una scuola. Grazie alla collaborazione della maestra Cinzia, Andrea è stato accolto da 100 bimbi della scuola elementare di Barga ed è stato letteralmente travolto dal grande entusiasmo, della partecipazione e dalle domande da questi piccoli innocenti e questa esperienza lo ha colpito profondamente.
In forte contrasto con la conferenza serale, dove il numeroso pubblico adulto, insieme al Sindaco, all’Assessore dell’Ambiente ed alla delegazione OIPA di Lucca, Massa e Viareggio, hanno partecipato con lacrime, sgomento, indignazione, rabbia davanti allo schermo dove venivano proiettate immagini forti ma vere, immagini che testimoniano la dura realtà, immagini che difficilmente riusciremmo a dimenticare.
Andrea ha poi spiegato, documenti alla mano, con la sua voce pacata ma determinata, il suo lavoro per cercare di porre fine a questa strage inutile. Sono anni che chiede alle istituzioni una spiegazione, che chiede al Presidente dell’UEFA Platini cosa hanno fatto per impedire questo, anni di domande senza risposte mentre i dog hunters procedono nel loro lavoro di “pulizia”.
La serata è finita con grandi applausi, foto e firme del suo libro “Randagi” che è in vendite per raccogliere fondi per la sua causa. Il pubblico ha poi potuto ammirare le sue bellissime foto in bianco e nero esposte nell’atrio del Comune.

Anni di vite di animali sacrificate senza un perché. Vittime innocenti dell’egoismo e del materialismo dell’uomo. Tutti sanno ma nessuno fa niente …. Sono tutti colpevoli. Chi non ha alzata la voce per fermare queste uccisioni è responsabile di questa mattanza.

Bastava poco …… dei finanziamenti consistenti per costruire dei canili per contenere i cani randagi e per metterli in sicurezza.
Bastava una parola …… no!

Ormai mancano pochi giorni e sono rimasti pochi cani …. Ma Andrea continua a lottare fino alla fine per salvare il salvabile e noi tutti dobbiamo sostenerlo con la nostra voce.
Gli Europei di calcio 2012 saranno macchiati di sangue, di torture, di crudeltà, di sofferenza.
Ogni gol un cane od un gatto ucciso – valeva la pena ?

Sonia Ercolini
Segretaria “L’Arca della Valle”
L’Arca della Valle ringrazia i rappresentanti dell’OIPA di Lucca, Massa Carrara e Viareggio che hanno collaborato durante la conferenza e la mostra fotografica con il loro tavolo informativo e per la raccolta di soldi per la vendita del libro di Andrea Cisternino “Randagi”.


[Ultima modifica 01/06/2012]